UMBRIA, TRA BORGHI E CITTA'

Dal 2-6 giugno 2022

tour umbria 2022

UMBRIA – TRA BORGHI E CITTA’

 

Un viaggio al scoperta di una deel regioni più caratteristiche d’ Itaia: l’ Umbria. Scoprirai non solo le città principali come Perugia, l’ elegante capoluogo di regione o Assisi e la sua storia legata alla storia di San Francesco, ma anche i piccoli borghi come spello e Todi nei quali ci perderemo insieme nei vicoli tra botteghe e negozi di artigianato locale. Vivrai come un viandante del medioevo e rinascimento viaggiando tra luoghi di importanza e belezza unica.

Programma:

 

1° giorno: SPOLETO

Partenza al mattino presto da Milano in direzione dell’Umbria. Arrivo a Spoleto per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita libera di Spoleto, uno dei più antichi insediamenti romani in Umbria, visitando il “Ponte delle Torri“ sulla gola del Tessino, lo splendido Duomo e altre preziose testimonianze di arte antica. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: SPELLO – MONTEFALCO – BEVAGNA

Prima colazione. Incontro con la guida per le visite guidate di tre meravigliosi luoghi inseriti tra i Borghi più belli d’Italia: Spello, Montefalco e Bevagna. Spello, affascinante cittadina medievale Umbra, conserva ancora quattro ingressi monumentali dell’epoca romana e un lungo tratto di mura, oltre alle rovine dell’anfiteatro e di edifici sacri. Trasferimento a Montefalco, arroccata e difesa dalle sue mura lungo le quali si aprono cinque porte, è famosa per la chiesa-museo di San Francesco (ingresso escluso) dove si trovano importanti cicli di affreschi, di Benozzo Gozzoli e Perugino. Pranzo tipico in un antico frantoio. Trasferimento a Bevagna, questo borgo offre al visitatore un ambiente medievale intatto, fatto di vicoli, di scorci paesaggistici e di una bellissima piazza con due chiese romaniche del XII secolo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: GUBBIO – ASSISI

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Gubbio per una visita guidata di una delle più belle città medievali d’Italia, che più di ogni altra in Umbria incarna ancora oggi la nostra idea di centro medievale con la chiesa di S. Francesco, la piazza principale, il palazzo dei Consoli, il Duomo ecc. Pranzo libero. Spostamento ad Assisi. Incontro con la guida e visita della città che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara. Tra i numerosi monumenti che rendono Assisi una delle mete turistiche artisticamente più ricche, spiccano la basilica di San Francesco, con la tomba del Santo e i capolavori di alcuni tra i maggiori artisti di tutti i tempi quali Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti e Simone Martini, la basilica di Santa Chiara e la romanica cattedrale di San Rufino.  Al termine della visita trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

 

4° giorno: ORVIETO – TODI

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata di Orvieto e Todi. Situata sulla cima di un’imponente rupe di tufo, Orvieto venne fondata dagli Etruschi. Il più celebre tra i monumenti di Orvieto è il duomo, una pietra miliare dell’architettura gotica in Italia. Intorno si sviluppa una città complessa ed articolata con minuti quartieri medievali e sorprendenti scorci che dominano su orizzonti sfumati. Pranzo libero. Spostamento a Todi. Chiamata anticamente Tuder, letteralmente “confine”, la città fu in origine un centro di frontiera tra Umbri ed Etruschi. L’austero e nobile aspetto odierno della città risale all’epoca medievale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno: PERUGIA

Prima colazione. Spostamento a Perugia. Incontro con la guida e inizio della visita guidata del centro storico. Perugia, città universitaria e vivace capoluogo della regione, offre attrazioni di grande interesse storico-artistico, dalla città sotterranea alla Porta Marzia e l’Arco Etrusco (le porte di epoca etrusca), dal Palazzo dei Priori e la Sala dei Notari al Duomo, la Fontana Maggiore, Corso Vannucci, i vicoli medievali e le piazze con vedute spettacolari. Pranzo libero. Al termine, inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 

 

 

Quota di partecipazione individuale

min 30 pax: 665 euro
Supplemento singola: 125euro

La quota comprende:

  • Trasporto in pullman granturismo;
  • Pernottamento in Hotel 3 stelle
  • Mezza pensione con bevande ai pasti;
  • Pranzo tipico in antioco frantoio;
  • Guide locali come da programma;
  • Assicurazione medico – bagaglio;
  • Accompagnatore Coima Viaggi.

La quota non comprende:

  • Tassa di soggiorno da pagare in loco;
  • Eventuali ingressi non compresi nella programma;
  • Assicurazione annullamento.

 

 

Richiedi un Appuntamento

PRIVACY

11 + 5 =

Richiedi un Appuntamento

PRIVACY

6 + 15 =

Coima SRL

Via Novara, 21 - 20020 Bareggio MI

Tel: +39 02 90361215
Fax: +39 02 90361530
E-Mail: info@coimaviaggi.it
P.IVA: 12632030156

Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa